top of page

Perchè rivolgersi a un logopedista?

La mia mission, come logopedista, è quella di accompagnare i bimbi e le loro famiglie nella crescita.

​

Nella mia pratica clinica mi occupo di PREVENZIONE, VALUTAZIONE e TRATTAMENTO di:

​

- disturbi della comunicazione e disturbi di linguaggio ("primari": difficoltà a pronunciare alcuni suoni e parole e a comporre frasi o "secondari" in disturbi del neurosviluppo, malattie complesse, sindromi genetiche, ritardi cognitivi, PCI..);

​

- disturbi di apprendimento e ADHD (valutazione, svolta in equipe interdisciplinare, e trattamento per il potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e abilità logico-matematiche)


- realizzazione di progetti di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) con particolare attenzione alle TECNOLOGIE ASSISTIVE.

Comunicazione

Immagine WhatsApp 2024-04-25 ore 18.42_edited.jpg

"Non si può non comunicare" dice il primo assioma della pragmatica della comunicazione. Il mio obiettivo è trovare insieme ai bimbi il mezzo, lo strumento, la modalità corretta per interagire. Che siano le parole, le immagini (CAA), il gioco, la tecnologia.. nelle terapie co-costruiamo insieme la nostra interazione.

Linguaggio

384416064_804079791724544_4828358893353566975_n.jpg

Le frasi non sempre corrette, le consonanti che a volte si perdono, la "r moscia", la "zeppola"... 
Dopo attenta valutazione, possiamo correggere insieme questi "difetti di pronuncia".

Apprendimento

mate_edited.jpg

Lettura, scrittura, matematica.. Quanto può essere difficile studiare!
Mi occupo di valutazione e potenziamento nei casi di ipotetici disturbi di apprendimento. Collaboro con le scuole, le insegnanti, le famiglie e tutti i professionisti che ruotano attorno al bambino al fine di garantire una presa in carico a 360° gradi.

Progetti di Comunicazione Aumentativa (CAA)

caa.jpg

Non parlare non significa non aver nulla da dire. Lo scopo della terapia logopedica con bimbi con bisogni comunicativi complessi è quello di trovare il canale migliore per permettere al bambino di autodeterminarsi. In terapia si sceglie, co-costruisce, impara ad utilizzare, lo strumento più adatto alle esigenze di bimbi e famiglia, con l'obiettivo di permettere ai pazientini e ai loro partner comunicativi di.. Comunicare.
In questo servizio si pone particolare attenzione all'utilizzo delle tecnologie assistive.

Consulenza Online

Lavorando su laptop

Ti trovi fuori Torino? Preferisci le consulenze online?
Offro questo servizio alle mie famiglie da sempre. La qualità della consulenza è pari alla qualità offerta per una consulenza in presenza.
Contattami per fissare un appuntamento

Di cosa mi occupo?: Tratti distintivi
bottom of page